Progetto MIMIT

Progetto MIMIT


La società T.A.I. s.r.l., nel 2023, compie un passo decisivo verso l’innovazione e la crescita con un programma di investimenti strategico nell’Industria 4.0. L’obiettivo è duplice: potenziare la competitività, la produttività e la sostenibilità dell’azienda, realizzando un ciclo produttivo altamente efficiente e competitivo.

Al centro del progetto c’è l’integrazione verticale avanzata. I nuovi macchinari sono interconnessi al sistema centrale dell’azienda, permettendo una supervisione da remoto dello stato operativo delle macchine e l’avanzamento delle commesse. L’analisi in tempo reale di ingenti quantità di dati provenienti dagli impianti produttivi supporta i processi decisionali e le strategie di business.

La scelta strategica dei macchinari e l’utilizzo di software gestionali evoluti per l’intero ciclo produttivo riducono la dipendenza da fornitori esterni, incrementando l’autonomia e la flessibilità dell’azienda. Questo si traduce in un aumento della capacità produttiva e in un rafforzamento della competitività sul mercato.
Non solo efficienza, ma anche attenzione all’ambiente. T.A.I. pone particolare attenzione ai problemi energetici e ambientali, investendo in soluzioni sostenibili che riducono l’impatto ecologico delle proprie attività.

 
Importo Complessivo del progetto € 589.115,00          Importo Agevolazione complessiva € 353.469,00
 
Il piano di investimenti si è concretizzato nell’acquisto dei seguenti beni:
N° 02 Impianti Centro di lavoro verticale “PENTAMAC” Mod. XR760;
Carrello elevatore elettrico quattro ruote HANGHA;
Impianto fotovoltaico con conseguente adeguamento impianto elettrico aziendale e adeguamento funzionale della copertura;
N° 07 Tablet LENOVO con custodia antiurto e n° 01 lettore codici a barre per implementazione software RILEVA per “Officina senza carta”;
Impianto tornio YAMAZAKI MAZAK NC orizzontale QTE- 200MY SG;
Macchina di misura a coordinate CNC TIGO 05.06.05 SF;
Software predittivo e sistema di interconnessione.
 
T.A.I. s.r.l. si dimostra un’azienda lungimirante e attenta alle sfide del futuro, pronta a cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per affermarsi nel proprio settore.